INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) n. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 e dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) e che abroga la Direttiva 95/46/CE, La informiamo che i Dati Personali da Lei volontariamente messi a disposizione di Università Telematica Pegaso (di seguito anche “Ateneo”) e di RCS MediaGroup S.p.A. (di seguito anche “RCS”), che insieme operano in qualità di Contitolari del trattamento (di seguito anche “Contitolari”), saranno oggetto di trattamento da parte dei Contitolari nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei Dati Personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Ateneo e di RCS.
1. Categorie di Dati Personali trattati
I Contitolari tratteranno i seguenti Dati Personali forniti dall’Interessato:
- Dati tecnici di navigazione relativi all'indirizzo IP, ai codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, alle caratteristiche del browser e agli orari di accesso;
- Dati anagrafici (quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso), password, e-mail, recapito telefonico, indirizzo e nazionalità, titoli di studio (di seguito, anche, “Dati Personali” o “Dati”);
- Dati sensibili relativi alla eventuale percentuale di invalidità riconosciuta ed all’ente accertatore.
2. Finalità del trattamento
I Dati Personali da Lei messi a disposizione dei Contitolari potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:
- Consentire e gestire la Sua iscrizione al sito rcsuniversity.it e partecipare alle iniziative formative proposte dai Contitolari;
- Consentire di usufruire dei servizi specifici, necessari, indispensabili e strumentali alla formazione e seguire il percorso di studi e la vita universitaria a distanza, nonché lo svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione alle iniziative formative proposte dai Contitolari, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso alla piattaforma didattica, i tool tecnologici di e-learning, le App, il servizio di interazione con i tutor e fra gli studenti, il servizio di monitoraggio dell’apprendimento, il servizio di reportistica sulle attività formative svolte dagli studenti, il servizio di segreteria studenti, gli strumenti di social networking, il servizio di videoconference e chat.
- Per finalità amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente;
- Per attività di marketing, in seguito ad un Suo eventuale e specifico consenso, come ad esempio l’invio di comunicazioni informative e di natura promozionale (ivi compresa la newsletter), di materiale pubblicitario e/o di offerte didattiche, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, posta, Internet, telefono, e-mail, MMS, SMS da parte dei Contitolari ovvero da parte di partner didattici;
- Per ricerca di profili professionali in seguito ad azioni di recruiting svolte direttamente da aziende o da società da esse incaricate;
- Per attività di diffusione di foto e video a scopo promozionale di testimonianza sulle metodologie didattiche dei Contitolari, i suoi Dati potranno essere utilizzati sulla base di apposita liberatoria/autorizzazione alla pubblicazione di foto e /o video da Lei separatamente accettata o sottoscritta.
Le ricordiamo che, con riferimento alle finalità evidenziate ai punti a), b) e c), il conferimento dei Suoi Dati Personali è obbligatorio. Un Suo eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete impedirebbe:
- In riferimento alla finalità di cui al punto a): la Sua adesione/iscrizione al sito rcsuniversity.it;
- In riferimento alla finalità di cui al punto b): di usufruire dei servizi, nonché dello svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione;
- In riferimento alla finalità di cui al punto c): l’esecuzione delle attività di natura amministrativo-contabile e il corretto adempimento di relativi obblighi normativi.
Con riferimento alle ulteriori finalità evidenziate ai punti d), e) ed f) il conferimento dei Suoi Dati Personali e il consenso al trattamento degli stessi per le suddette finalità, è facoltativo e soggetto ad esplicito consenso.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi Dati Personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei Dati stessi.
I Suoi Dati Personali sono trattati con l’ausilio di strumenti informatici in modo lecito e secondo correttezza per l'espletamento delle finalità sopra indicate e sono protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscano la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento. Sono conservati per il periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
Nel caso in cui l'utente (i) esegua l’accesso o effettui la registrazione alla piattaforma dell’Ateneo mediante le credenziali di accesso di una rete sociale (ad esempio Facebook o Twitter di seguito "Social Network") ovvero (ii) associ il proprio account ad un account dello stesso utente su un Social Network, può ricevere da tale Social Network Dati relativi all'utente, in conformità alle condizioni di utilizzo ed a quanto previsto nella privacy policy del Social Network stesso. Università Telematica Pegaso può aggiungere tali informazioni ai Dati dell'utente già raccolti tramite i propri servizi. Qualora l'utente opti per la condivisione delle informazioni con tali Social Network riceve i Dati da questi ultimi in conformità alle opzioni di consenso fornite dall'utente. I Dati Personali eventualmente comunicati dal Social Network saranno soggetti ai termini e condizioni di utilizzo del Social Network.
4. Destinatari o Categorie di destinatari dei Dati Personali
Potranno venire a conoscenza dei Suoi Dati Personali i soci, i componenti del consiglio di amministrazione o altro organo amministrativo, il Responsabile per la Protezione dei Dati, e, comunque, i Responsabili designati dai Contitolari e gli Incaricati del trattamento dei Dati Personali nominati dai Contitolari nell’esercizio delle loro funzioni.
I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscano ai Contitolari prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate nel precedente par. 2 quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, società controllanti, controllate, partecipate e/o collegate.
I Suoi Dati Personali potranno essere altresì comunicati a fornitori, appaltatori, subappaltatori, istituti bancari e/o assicurativi ovvero altri soggetti e/o enti che provvedano per conto dei Contitolari:
- Alla gestione e/o alla manutenzione dei siti internet e degli strumenti elettronici e/o telematici utilizzati;
- Alla gestione dell’adesione/iscrizione;
- All’invio di comunicazioni informative e promozionali, di materiale pubblicitario e/o di offerte didattiche dei Contitolari.
I suoi Dati Personali potranno infine essere trasferiti ad aziende o a società che svolgono il servizio di recruiting per conto dei Contitolari. I Suoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea; potranno essere eventualmente trasferiti all’estero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea ove i Contitolari perseguano eventualmente i propri interessi. Il trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, è effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46 o 47 o 49 del GDPR.
5. Durata del trattamento e criteri utilizzati per la conservazione dei Dati Personali
5.1 Durata
Per le finalità di cui alle lettere a), b) e c) del precedente paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati solo per il tempo necessario.
Per le finalità di cui le lettere d), e) ed f) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati fino all’eventuale revoca del consenso da parte dell’Interessato.
5.2 Conservazione
I Dati verranno conservati secondo i seguenti criteri:
- I Dati trattati per l’adesione/iscrizione all’Ateneo di cui alle lettere a), b) e c) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, verranno conservati per tutto il tempo della Sua iscrizione e per un periodo di 10 anni successivo alla interruzione del rapporto, salvo il caso in cui sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire a Università Telematica Pegaso la difesa dei propri diritti;
- RCS MediaGroup in accordo con l’Art. 5.1 e) del GDPR tratterà i dati da Lei conferiti per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti e li conserverà ulteriormente per i 6 mesi successivi all’interruzione del servizio ai fini del completamento delle attività amministrative, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge.
- i Dati trattati per le finalità di cui le lettere d), e) ed f) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, saranno conservati per un tempo massimo di 24 mesi.
6. Diritti dell’Interessato
La informiamo che in qualunque momento, relativamente ai Suoi Dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento. Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare, in via alternativa, dato il regime di Contitolarità tra Pegaso e RCS:
- Per Pegaso, tramite l’ufficio Privacy all’indirizzo e-mail privacy@unipegaso.it.
- Per RCS, tramite l’ufficio Privacy all’indirizzo e-mail privacy@rcsdigital.it ovvero a mezzo raccomandata A/R all’ indirizzo Ufficio Privacy c/o RCS MediaGroup S.p.A. 20132 Milano, Via A. Rizzoli n. 8;
A tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.
Nel dettaglio l’Interessato ha il diritto di:
- Revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
- Chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) dei Dati Personali o la limitazione del trattamento dei Dati Personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- Ottenere la portabilità dei Dati;
- Proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.
7. Contitolari del trattamento, Responsabili e Responsabile della Protezione dei Dati Personali
Contitolari del trattamento dei Suoi Dati sono: l’Università Telematica Pegaso, con sede legale in Piazza Trieste e Trento 48 CAP 80132 Napoli, nella persona del Legale Rappresentante pro- tempore e RCS MediaGroup S.p.A. con sede legale in 20132 - Milano, Via A. Rizzoli n. 8.
Qualsiasi richiesta relativa ai Suoi dati personali trattati dai Contitolari potrà essere inviata agli indirizzi privacy dedicati sopra indicati.
L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’articolo 28 del GDPR è disponibile presso i Contitolari ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate.
Per Università Telematica Pegaso, il contatto del Responsabile della Protezione dei Dati Personali è dpo@unipegaso.it. Per RCS il contatto del Responsabile della Protezione dei Dati Personali è dpo@rcs.it.
La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. I Contitolari invitano, pertanto, gli Utenti che intendano conoscere le modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti a visitare periodicamente questa pagina.
I Contitolari del trattamento
Come indicato nell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, sono consapevoli che lo svolgimento delle attività relative al trattamento dei Dati Personali di cui ai punti a), b) e c) indicati nel par. 2 della suddetta informativa non richiedono il consenso al trattamento.
Il consenso è invece facoltativo per i trattamenti dei Dati Personali di cui ai punti d), e) ed f) indicati nel paragrafo 2 della suddetta informativa.
La invitiamo ad inviare un’e-mail a privacy@unipegaso.it e privacy@rcsdigital.it qualora Lei intenda non autorizzare il trattamento dei Suoi Dati Personali per finalità promozionali, di marketing e di recruiting.