Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci subito!

Comunicazione, Scrittura e Storytelling

Contenuti del master

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media. Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti. Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.

Con questo master apprenderai:

  • Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale;
  • Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti;
  • Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali;
  • I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.

Il master è strutturato in moduli tematici con:

  • Sezioni a cura dell’Università Pegaso, con lezioni di Professori universitari sulle teorie e le basi fondamentali dei processi di comunicazione media e digitali;
  • Sezioni “Skill Lab” a cura di RCS University online con lezioni tenute da professionisti della comunicazione e giornalisti, con un approccio pratico su tecniche e metodologie e contenuti ricchi di case history.

Quota di partecipazione: €2.100 €1.680, rateizzabile o finanziabile

Job Opportunities e consulenza CV in collaborazione con:

Sbocchi occupazionali

Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi livelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, SEO, copywriting.

La piattaforma di e-learning

Grazie a una piattaforma di e-learning con videolezioni arricchite da dispense, potrai fruire dei contenuti didattici in maniera flessibile da qualsiasi dispositivo con una App dedicata. Potrai inoltre verificare i tuoi apprendimenti attraverso test intermedi e una prova finale con un tutor sempre al tuo fianco.

12 moduli formativi

Programma didattico

1.

Comunicare e creare contenuti nell'era digitale

2.

Le varie tipologie
di comunicazione

3.

Corporate e Brand
Communication

4.

Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione

5.

I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi

6.

Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa

7.

La Content Creation: creare e curare i contenuti

8.

Imparare a narrare:
lo storytelling

9.

Scrivere per farsi
trovare in rete: SEO

10.

Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news

11.

Sviluppare e gestire le community online

12.

Visualstorytelling: comunicare con immagini e video

Faculty


Il percorso del master sarà strutturato in lezioni teoriche a cura dei professori Università Pegaso e Skill Lab a cura di RCS University Online con interventi ricchi di esempi e casi pratici di consulenti, formatori esperti e giornalisti.

Lezioni teoriche

Marco Cocco

Docente Universitas Mercatorum

Oriella Esposito

Docente Universitas Mercatorum

Stefania Fragapane

Docente Università Telematica Pegaso

Beba Molinari

Docente Universitas Mercatorum

Fabio Pompei

Docente Universitas Mercatorum

Skill Lab

Annamaria Anelli

Business Writer

Federica Avanzi

Strategy, Marketing and Content Executive Advisor

Daniele Chieffi

Giornalista, Saggista e Comunicatore

Ginevra Fidora

Communication & Change Lead OpenKnowledge

Mario Garofalo

Caporedattore Centrale Vicario Corriere della Sera

Luigi Grasso

Responsabile Comunicazione La7, Founder - The Hive Project

Duccio Lunari

Founder & CEO - Nucleus Agency

Alberto Maestri

Partner, Head of Content & Brand Consulting Great Pixel

Francesca Marchegiano

Consulente di storytelling, Formatrice, Autrice

Roberto Pagliarini

Founder & CEO - Web To Emotions Digital Agency

Paolo Schianchi

Docente di Visual Communication & Interaction Design

Barbara Sgarzi

Giornalista, Docente di Comunicazione Digitale, Autrice

Corrado Tomassini

Vice President Havas PR

Caterina Tonini

CEO Havas PR

Direzione a cura di

Lucia Martiniello

Delegata alla Didattica Università Pegaso

Antonella Rossi

Direttore RCS University Online

Scrivici per maggiori informazioni

Richiedi informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci dispiace, ma il tuo messaggio potrbbe essere non completo.